Il Trieste

Attraverso questa raccolta di fondi potrete partecipare alla realizzazione di questo documentario storico che racconterà un'importante impresa realizzata nel 1953 con la costruzione, il varo e la prima discesa nelle acque tirreniche all'isola di Ponza, e a seguire la ben più nota vicenda del 1960 che vede come protagonisti Auguste e Jaques Piccard, con il contributo di Diego de Henriquez: ovvero la realizzazione del batiscafo Trieste, che riuscì a giungere nel punto più profondo dell'oceano, la Fossa delle Marianne, e a portare alla luce la straordinaria complessità dell'ecosistema delle profondità marine. Una storia ambientata in tempi complessi, che parla di grandi uomini e di grandi ideali di ricerca scientifica, tempi nei quali l'uomo aveva l'audacia di spingersi in luoghi inesplorati e misteriosi, il tutto innalzato dalla convinzione che l'uomo, con l'ausilio della tecnologia e della conoscenza, può aspirare alla pace. Il documentario ha già ricevuto il contributo per lo sviluppo dal Fondo per L'Audiovisivo del FVG ed è in fase di pre produzione. Grazie per il vostro sostegno.

“Il Trieste” è un documentario in fase di lavorazione che racconta del famoso batiscafo che nel 1960 raggiunse il punto più profondo degli abissi nel Pacifico (la Fossa delle Marianne – 10916 metri), passando alla storia come una delle più grandi esplorazioni del nostro pianeta.

Questo documentario ripercorrerà la storia della sua costruzione e le successive imprese, un'avventura tecnico scientifica che è stata resa possibile dall'incontro di tre straordinarie personalità: quella del fisico esploratore svizzero Auguste Piccard, il primo uomo che nel 1932 raggiunse la stratosfera, suo figlio Jaques, ingegnere e oceanografo, e l'eclettico studioso triestino Diego de Henriquez.

Fu grazie a quest'ultimo, fondatore del "Museo della Guerra per la Pace", che questo mezzo subacqueo d'avanguardia fu costruito nei Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Trieste, da cui prese il nome.


Nel documentario, oltre alle interviste fatte ad esperti sull'argomento e al materiale storico originale, ci saranno scene di ricostruzione cinematografica per fare immergere lo spettatore nell'appassionante racconto, in cui le difficoltà tecniche di un'impresa del genere si intrecciano con le vicende più strettamente umane dei protagonisti, inserendosi negli scorci più ampi del complesso periodo storico.
Il batiscafo Trieste è il mezzo subacqueo inventato da Auguste Piccard e pilotato dal figlio Jacques Piccard che riuscì, al di là di ogni aspettativa, in
un'impresa scientifica epocale: la prima discesa sul punto più profondo del mare.
Passata alla storia come una delle più grandi esplorazioni del nostro pianeta, con il sopraggiungere dell'era spaziale che spostò l'attenzione dalla
Terra allo Spazio, per un po' troppo tempo è stata messa in secondo piano, se non addirittura dimenticata dai media, persino nella sua città natale.
Eppure il Deep Blue, l'immenso Hydrospazio senza luce delle fosse oceaniche, dopo millenni grazie a quella coraggiosa impresa de "Il Trieste", si apriva per la prima volta all'esplorazione diretta e si rivelava tutt'altro che un deserto privo di vita, e potrebbe serbare tuttora la chiave per un'altra comprensione delle origini della vita nell'Universo.
"Ecco allora che per me, appassionato di storia e scienza, il batiscafo Trieste non è solo il medium di un record mai raggiunto prima, o uno speciale e sofisticato natante subacqueo, fiore all'occhiello della tecnologia italo-svizzera del dopoguerra e statunitense poi, ma un simbolo dell'eccellenza, del coraggio e della naturale superiorità del pensare positivo, quando ci si spinge verso nuovi orizzonti: l'ignoto è dove non sei ancora arrivato."
Enrico Halupca (sceneggiatore del documentario e autore del libro "Il Trieste")